Benvenuto su Coderblock!
Coderblock è una Piattaforma di Novatek s.r.l. che consente agli utenti di usufruire dei servizi denominati “Workspace”, “Summit” e “Campus”, nonché – posto che l’offerta è costantemente in fase di sviluppo – di eventuali servizi aggiuntivi, complementari o collaterali ai precedenti.
I servizi forniti da Coderblock si configurano come servizi innovativi volti a sostenere la dematerializzazione e la digitalizzazione dei processi lavorativi di privati, liberi professionisti ed aziende.
Prima di registrarsi o di accedere su Coderblock chiediamo ai nostri Utenti di leggere il presente documento e la nostra Policy della Privacy con attenzione.
Procedendo alla registrazione o all’accesso, infatti, accetterai questi Termini & Condizioni e la Policy della Privacy.
Dati di Novatek S.r.l.
Denominazione: Novatek S.r.l.
Sede Legale: Largo Villaura, 27 - Palermo (PA)
P.IVA: 06466180822
N.REA: PA - 323151
Art. 1 - Definizioni
- I termini di seguito indicati con la maiuscola – declinati sia al singolare che plurale – hanno il seguente significato:
- Utente Registrato: il soggetto che, attraverso il processo di registrazione, ha creato ed è titolare di un account sulla Piattaforma.
- Utente non Registrato: il soggetto che, occasionalmente viene ospitato all’interno della Piattaforma da un Utente Registrato o che usufruisce dei servizi senza che sia previsto alcun obbligo di registrazione o con il solo obbligo di registrazione relativo all’evento organizzato sulla Piattaforma a cui intende partecipare.
- Utente: il soggetto che usufruisce del Servizio.
- Coderblock: Novatek S.r.l.
- Termini & Condizioni: il presente documento, costituito da 19 articoli, che gli utenti accettano mediante apposito flag in fase di registrazione sulla Piattaforma od in fase di accesso ai servizi tramite apposito link diretto.
- Configurazione Personalizzata: la configurazione contrattuale appositamente concordata sulla base delle esigenze del Cliente, frutto di negoziazione e approvazione tramite sottoscrizione del Modulo d’Ordine.
- Credito di servizio: il credito approvato e concesso, in caso di mancato rispetto dei Livelli di Servizio, sotto forma di estensione parziale del Servizio.
- Forza Maggiore: l'evento o la circostanza straordinaria o imprevedibile – indipendente da azioni od omissioni dirette od indirette del debitore – che impedisce la regolare esecuzione del contratto e rende inefficace qualsiasi azione dell’obbligato diretta ad eliminarlo.
- Manutenzione Ordinaria: l’insieme delle attività svolte con regolarità da Coderblock per mantenere la funzionalità delle risorse d’infrastruttura attraverso le quali viene reso disponibile il Servizio.
- Malfunzionamento Grave: un’anomalia che, pur consentendo al Cliente o agli Utenti di usufruire del Servizio, determina una significativa limitazione delle funzionalità a causa di errori non accettabili.
- Malfunzionamento Lieve: un’anomalia che limita in modo minimo l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente o degli Utenti, non pregiudicando in ogni caso le funzionalità operative.
- Manutenzione Straordinaria: l’insieme delle attività svolte con urgenza – ad insindacabile giudizio di Coderblock – per evitare pericoli alla sicurezza, stabilità, riservatezza o integrità del Servizio.
- Piattaforma: l’infrastruttura software creata da Coderblock per consentire agli Utenti, attraverso i propri dispositivi, di usufruire del Servizio, individuata in www.coderblock.com
- Servizio: il diritto e l’effettiva possibilità di utilizzo del software proprietario di Coderblock da parte degli Utenti secondo la configurazione acquistata.
- Crediti: Sono acquistabili all’interno della Piattaforma stessa da parte dell’Utente per la fruizione di servizi aggiuntivi o di elementi grafici tridimensionali da utilizzare nel configuratore di eventi.
- Organizzatore: l’Utente che organizza un evento virtuale, aperto o meno anche ad Utenti non registrati, tramite le funzionalità messe a disposizione dalla Piattaforma.
- Partner (Partner Program): l’Utente che aderisce all’iniziativa commerciale di Coderblock attraverso l’apposito form.
- Fornitori Terzi: i soggetti – di norma società multinazionali che offrono elevati standard di sicurezza e affidabilità – di cui Coderblock si avvale per la fornitura del Servizio.
Art. 2 - Descrizione della Piattaforma
- Attraverso la Piattaforma disponibile sul sito www.coderblock.com, l’Utente, potrà accedere a quattro diverse categorie di servizi così denominati e con le seguenti caratteristiche:
- Workspace: Workspace è il servizio di Coderblock che consente all’Utente di creare un ufficio virtuale all’interno del quale invitare i componenti del team di lavoro. Grazie a questo servizio, i team potranno organizzare il loro lavoro attraverso un sistema collaborativo unico ed integrato. All’interno di Workspace ogni attività potrà essere monitorata, sarà possibile tracciare il tempo per la realizzazione degli obiettivi, chattare con gli altri membri del team ed avviare con loro delle conversazioni voce e video. Infine, lo spazio Workspace è personalizzabile.
- Summit: è il servizio di Coderblock che consente agli Utenti di progettare l’evento virtuale immersivo in 3 dimensioni mettendo a disposizioni svariate soluzioni descritte all’interno della Piattaforma.
- Campus: Campus è il servizio di Coderblock attraverso cui gli utenti potranno creare ambienti virtuali in 3 dimensioni dedicati alla formazione ed all’apprendimento.
- Mall: è il servizio di Coderblock che attraverso una interfaccia semplice ed intuitiva consente agli utenti che abbiano acquistato il servizio di creare il proprio ambiente virtuale in 3 dimensioni dedicato alla vendita di prodotti online per mezzo di elementi grafici dedicati messi a disposizione nel configuratore stesso.
All’interno di tali categorie l’Utente ha la possibilità selezionare la dimensione e la configurazione più confacente alle proprie esigenze, personalizzando i servizi sulla base delle proprie specifiche necessità.
L’Utente ha altresì la possibilità di richiedere a Coderblock – qualora necessiti di un set-up non incluso nelle soluzioni già presenti in Piattaforma – un preventivo per la predisposizione di una configurazione personalizzata dell’ambiente virtuale prescelto.
Art. 3 - Ambito di applicazione e perfezionamento dei Termini & Condizioni
- I presenti Termini & Condizioni si applicano ai servizi Office, Workspace, Summit e Mall, forniti da Coderblock agli Utenti attraverso la propria Piattaforma informatica e ad eventuali altri servizi presenti sulla Piattaforma.
- Il Presente Contratto è perfezionato e produce i suoi effetti sugli Utenti Registrati a seguito dell’accettazione in fase di registrazione alla Piattaforma. Gli Utenti non registrati sono parimenti obbligati all’accettazione del presente documento in fase di accesso ai servizi forniti da Coderblock.
Art. 4 - Registrazione alla Piattaforma e utilizzo della Piattaforma
- Per poter usufruire dei servizi disponibili su www.coderblock.com è necessario che gli Utenti si registrino presso l’apposita pagina denominata “Signup”. L’Utente dovrà scegliere un Nome Utente ed inserire un indirizzo E-mail valido. All’interno del form di registrazione, inoltre, l’Utente deve accettare i presenti Termini & Condizioni e la Policy della Privacy.
- Con l’accettazione dei presenti Termini & Condizioni, l’Utente dichiara che i dati forniti sono corretti e corrispondenti al vero.
- In alcuni casi potrebbe non essere prevista la registrazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: accesso a specifici eventi organizzati da utenti della Piattaforma, soggetti invitati all’interno di spazi di lavoro degli utenti, etc.), in tali casi resta fermo quanto stabilito dall’Art. 3. del presente documento.
- L'utilizzo dei Servizi richiede hardware, software e accesso a Internet in nessun caso forniti da Novatek S.r.l. La capacità dell'utente di accedere e utilizzare i Servizi potrebbe essere influenzata dalle prestazioni di questi componenti di sistema di terze parti. L’Utente riconosce e accetta che tali componenti di sistema sono di sua responsabilità. Novatek S.r.l. non sarà responsabile per la funzionalità, la connettività o le prestazioni di qualsiasi componente di sistema di terze parti o la compatibilità di qualsiasi componente di sistema di terze parti con i prodotti o servizi della Piattaforma, così come per gli eventuali danni che l’hardware dell’Utente potrà patire a seguito dell’utilizzo della Piattaforma.
- I servizi offerti della Piattaforma sono destinati ai soggetti aventi la maggiore età. Attraverso l’iscrizione o l’utilizzo della stessa, pertanto, l’Utente dichiara di essere maggiorenne secondo le norme dell’ordinamento di appartenenza o possedere uno status ad esso legalmente parificato.
- Possono accedere a Coderblock i soggetti di età pari o superiore ad anni quattordici unicamente sotto la supervisione di un genitore o di un tutore legale che gestisca l’account e verifichi il corretto utilizzo della Piattaforma.
Art.5 - Servizi offerti da Coderblock
- Coderblock mette a disposizione dell’Utente uno spazio virtuale personalizzabile nonché usufruibile attraverso interazioni e caricamento di contenuti che avvengono sotto l’esclusiva responsabilità dell’Utente medesimo. Oggetto del contratto è la fornitura agli Utenti, da parte di Coderblock, a fronte di un corrispettivo predeterminato, di una soluzione c.d. Software as a Service accessibile via internet tramite browser.
- Il software messo a disposizione da Coderblock all’Utente, sia esso registrato o meno, è concesso in licenza d'uso non esclusiva, unicamente per il periodo di vigenza dell’abbonamento, della registrazione o dell’accesso all’uopo consentito e non è trasferibile a terzi.
- Tramite la Piattaforma l’Utente potrà acquistare i servizi in abbonamento, nonché eventuali “add-on” relativi alla specifica configurazione dell’ambiente virtuale.
- All’interno della Piattaforma l’Utente potrà acquistare dei c.d. “crediti” da utilizzare all’interno della stessa. L’acquisto dei crediti avviene tramite il pagamento dell’importo degli stessi attraverso strumenti di pagamento elettronici e non è in alcun caso rimborsabile. I “crediti” possono essere utilizzati all’interno della Piattaforma stessa per l’acquisto di servizi aggiuntivi (ad esempio servizi che appartengono ad un piano di abbonamento superiore) o elementi tridimensionali da utilizzare all’interno del configuratore di eventi virtuali in 3 dimensioni.
- Coderblock si impegna a fornire il Servizio conformemente a quanto descritto nelle pagine informative dei prodotti del sito www.coderblock.com e nei Termini & Condizioni, operando secondo gli standard di diligenza richiesti dalla natura e dalla complessità dell’incarico.
- Coderblock si impegna altresì a fornire assistenza per la risoluzione dei problemi tecnici, delle anomalie e degli errori di elaborazione delle informazioni che dovessero insorgere durante il periodo in cui gli Utenti usufruiranno del Servizio, secondo le modalità descritte all’articolo11 del presente documento.
- Coderblock non effettua controllo o supervisione dei contenuti frutto dell’operatività Servizio, i quali derivano unicamente dall’utilizzo eseguito in autonomia dall'Utente.
Art. 6 - Obblighi degli Utenti
- L’Utente si impegna ad usufruire del Servizio secondo buona fede, collaborando con Coderblock al fine di consentire lo svolgimento di tutte le attività necessarie per la fornitura.
- L'Utente si impegna a non pubblicare o rendere disponibile a terzi all’interno della Piattaforma, materiale coperto da diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale per cui non dispone di relativa licenza di utilizzo nonché di ogni altro materiale che determini violazioni di legge, violazioni dei presenti Termini & Condizioni o di qualunque altra politica aziendale debitamente comunicata agli utenti, rimanendo interamente responsabile – manlevando Coderblock da qualsiasi onere e danno a ciò connessi, compreso il pagamento di spese legali – in caso di pretese o azioni da parte di soggetti terzi o derivanti da violazioni di norme di legge.
- Coderblock si riserva discrezionalmente di rimuovere ogni materiale che, anche solo in potenza, possa determinare una o più delle ipotesi contemplate al precedente comma.
- L'Utente, inoltre, si impegna a non alterare in alcun modo il software, attraverso pratiche di decompilazione, disassemblaggio, reverse engineering, violazioni di sistema o uso improprio del prodotto, ponendo in essere tutti gli sforzi ragionevoli per mantenere la funzionalità del software della Piattaforma.
- L'Utente non dovrà utilizzare il servizio per finalità illecite o di frode ed è tenuto ad assicurare che siano state messe a punto adeguate misure atte ad impedire che terzi pongano in essere i suddetti comportamenti sia riguardo alle apparecchiature dell’Utente che negli altri casi.
- L'Utente si impegna, infine, al pagamento del prezzo indicato all’interno delle pagine del sito web denominate “prezzi” presenti per ogni tipologia di servizio e consultabili preventivamente.
- Fatta esclusione per il punto n.5 i presenti obblighi si intendono perentori nei confronti sia degli Utenti Registrati che degli Utenti non Registrati.
Art. 7 - Gestione dei contenuti caricati dagli Utenti
- L’Utente che condivide, pubblica o carica un contenuto protetto da diritti di proprietà intellettuale all’interno di Coderblock, concede una licenza non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile, non soggetta a royalty e valida in tutto il mondo per la trasmissione, l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti (nel rispetto della privacy policy).
- La presente licenza cessa di esistere una volta eliminati i contenuti dell’utente dai sistemi di Coderblock.
- L’utente può eliminare i contenuti singolarmente o complessivamente eliminando il proprio account. L’Utente può scaricare una copia dei propri dati in qualsiasi momento prima di eliminare il suo l’account. Quando l’utente elimina i propri contenuti, questi non saranno più visibili per gli altri utenti; tuttavia, potrebbero continuare a esistere in altri luoghi all’interno dei sistemi di Coderblock nel caso in cui:
- l’eliminazione immediata non sia possibile a causa di limitazioni tecniche (in questi casi, i contenuti verranno eliminati entro un massimo di 90 giorni dalla data di eliminazione da parte dell’utente);
- i contenuti dell’utente siano stati utilizzati da altri utenti nel rispetto della presente licenza e non siano stati eliminati (nel qual caso, la presente licenza continuerà a essere applicata fino all’eliminazione dei contenuti);
- nei casi in cui l’eliminazione immediata limiterebbe la capacità di Coderblock di:
- individuare o indagare su attività illegali o violazioni di condizioni e normative di Coderblock;
- rispettare un obbligo previsto dalla legge, come la conservazione delle prove;
- rispettare una richiesta proveniente da autorità giudiziarie o amministrative, forze dell’ordine o agenzie governative.
- Nei casi di ritenzione contemplati dal precedente comma i contenuti verranno conservati per un periodo non superiore a quanto necessario in relazione agli scopi per cui sono stati conservati (l’esatta durata varierà in base alla situazione). In ciascuno dei casi di cui sopra, la licenza continuerà a esistere fino all’eliminazione completa dei contenuti.
Art. 8 - Svolgimento del servizio
- L’utilizzo del Servizio è integralmente rimesso all’Utente e non determinerà il coinvolgimento di Coderblock neanche in termini di controllo e supervisione.
- Coderblock, direttamente o tramite soggetti terzi, opera il monitoraggio continuativo della Piattaforma – incluse la rete e le applicazioni necessarie al funzionamento – avendo facoltà, in qualunque momento, di aggiornare o modificare il software nonché di accedere da remoto per la rilevazione di eventuali guasti o anomalie, o per qualsiasi altro legittimo motivo.
- Coderblock ha facoltà di affidare, anche parzialmente, l’esecuzione delle attività necessarie al rispetto degli obblighi discendenti dei presenti Termini & Condizioni – quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il c.d. hosting della Piattaforma – a soggetti Fornitori Terzi, propri fiduciari, i quali forniscono sicurezza certificata a livello fisico e ridondanza. In ogni caso, Coderblock rimane unico interlocutore per l’esecuzione delle attività e per il rispetto dei Livelli di Servizio.
Art. 9 - Organizzazione eventi e obblighi dell’organizzatore
- L’Utente che si occupa di allestire un evento nell’ambito del proprio ambiente virtuale assume la qualifica di Organizzatore.
- L’Organizzatore di un evento assume, nei confronti di Coderblock e degli Utenti partecipanti, i seguenti obblighi:
- rendere pubblico ed evidente agli Utenti partecipanti all’evento la ragione sociale dell’Organizzatore e i relativi dati di contatto e di reclamo;
- assicurarsi di essere in possesso di eventuali licenze, permessi, autorizzazioni e consensi necessari per lo svolgimento dell’evento;
- informare gli Utenti partecipanti di eventuali variazioni delle condizioni di svolgimento dell’evento;
- controllare e vigilare sulla condotta degli Utenti partecipanti, intervenendo all’occorrenza per porre fine ad eventuali condotte poste in essere in violazione di legge, dei Termini & Condizioni, o di altre policy aziendali;
- assumere ogni responsabilità, non diversamente imputabile agli Utenti partecipanti, derivante dall’organizzazione dall’evento;
- precisare le politiche di rimborso in caso di ticket a pagamento e assumere qualsiasi obbligo relativo alle eventuali legittime pretese avanzate dai partecipanti;
- manlevare Coderblock da qualsiasi onere, danno, pretesa o azione proposta da soggetti terzi e scaturente da fatti o atti connessi in qualunque modo all’evento.
Art. 10 - Configurazione dell’ambiente virtuale
- L’Utente, acquistando i servizi di Coderblock, acquisisce la possibilità di modificare l’ambiente virtuale e gli avatar personali attraverso l’utilizzo di elementi in tre dimensioni messi a disposizione all’interno dell’apposita sezione della Piattaforma.
- L’Utente assume ogni responsabilità, manlevando Coderblock, in relazione alle modifiche effettuate sull’ambiente virtuale in riferimento all’integrità della funzionalità dello spazio virtuale, all’aspetto estetico dello stesso ed all’effettiva rispondenza alle proprie aspettative.
Art. 11 - Assistenza
- Coderblock mette a disposizione dell’Utente che abbia acquistato un servizio la possibilità di segnalare dei malfunzionamenti via mail con lo scopo di rispondere alle richieste di intervento e risolvere guasti o anomalie segnalate.
- L’Utente avrà l’onere di segnalare il problema riscontrato inviando una comunicazione all’indirizzo support@coderblock.com.
- Coderblock farà il possibile per rispondere alle richieste di intervento e risolvere i malfunzionamenti segnalati nel più breve tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni lavorativi dalla richiesta.
- I tempi di risoluzione indicati – da considerarsi con orario di servizio dal lunedì al venerdì, escluse feste nazionali e religiose Italiane, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 – decorrono a partire dal momento della richiesta di intervento o segnalato allarme.
Art. 12 - Manutenzione del sistema
- Coderblock si impegna effettuare una manutenzione evolutiva della Piattaforma mettendo a disposizione dell’Utente, nel periodo di vigenza dei presenti Termini & Condizioni, eventuali versioni aggiornate sulla base della relativa compatibilità con il Servizio.
- In tal senso, Coderblock ha facoltà di svolgere le attività di Manutenzione Ordinaria scegliendo in piena discrezione il tempo dell’intervento, avendo cura di comunicare agli utenti l’attività programmata e la durata della stessa almeno 7 giorni prima dell’inizio delle operazioni.
- Le necessità di svolgimento delle attività di Manutenzione Straordinaria saranno comunicate agli Utenti nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le esigenze di celere risoluzione dei relativi problemi.
Art. 13 - Account riferibili ad organizzazioni
- Qualora l’accesso da parte di un Utente avvenga sulla base di un piano o a una sottoscrizione riferibile a un un’organizzazione – in virtù di un rapporto lavorativo, di studio o di una qualunque altra forma di connessione esistente fra Utente o tale organizzazione –, il soggetto titolare del piano o della sottoscrizione ha la facoltà di controllare l’accesso dell’Utente nonché ricevere informazioni e report relativi all’utilizzo della Piattaforma, incluse quelle relative ai dati inseriti dall’Utente o del materiale da lui prodotto o caricato.
Art. 14 - Partner Program
- Ciascun Utente titolare di un account aziendale potrà fare richiesta, tramite l’apposito modulo di adesione presente in Piattaforma, per partecipare all’iniziativa denominata “Partner Program”.
- Coderblock, ricevuta la richiesta, si riserva il diritto di accettare o di rifiutare la richiesta di adesione al Partner Program, richiedendo, ove lo reputi necessario, documentazione aggiuntiva ed informazioni ragionevolmente necessarie al fine di valutare al meglio la richiesta.
- A seguito della conferma di adesione, il Partner riceverà un codice personale avente la funzione di identificare gli acquisti effettuati da terzi e riferibili al Partner.
- Il Partner potrà inviare il codice ricevuto ad eventuali suoi clienti o contatti interessati all’acquisto dei servizi di Coderblock, i quali potranno accedere al sito www.coderblock.com ed effettuare l’acquisto inserendo il codice nell’apposito spazio dedicato nella pagina del check-out.
- La partecipazione all’ iniziativa consente al Partner, attraverso l’utilizzo del codice sconto da parte dei terzi acquirenti, di guadagnare una commissione per ogni servizio da questi ultimi acquistato ed al nuovo Utente di ottenere uno sconto sul servizio prescelto.
- Coderblock fornirà bimestralmente il report delle commissioni maturate e provvederà ad effettuare il pagamento entro sessanta giorni dalla fine del mese in cui la commissione è maturata a seguito di emissione di apposito documento contabile.
- Gli sconti ottenuti con l’adesione al Partner Program sono cumulabili con gli sconti già presenti sulla piattaforma e già attivi al momento dell’acquisto.
Art. 15 - Affiliate Program
- Ciascun Utente, sia esso una azienda che un privato, che intenda rivendere i servizi di Coderblock potrà accedere all’iniziativa denominata “Affiliate Program”.
- Coderblock, ricevuta la richiesta si riserva il diritto di accettare o di rifiutare la richiesta sulla base delle esigenze commerciali esistenti allo stato della domanda.
- A seguito della conferma di adesione l’Affiliate riceverà un codice univoco di affiliazione che potrà inserire all’interno dei propri canali per la rivendita dei servizi di Coderblock.
- L’Affiliate, per ogni acquisto effettuato attraverso il codice dedicato, riceverà una commissione predeterminata in percentuale rispetto al valore dell’acquisto.
- Ogni pattuizione relativa all’Affiliate Program è disponibile nell’apposito documento denominato “Termini&Condizioni Affiliate Program”
Art. 16 - Proprietà intellettuale
- Salvo diverso accordo tra le Parti, il software ideato o sviluppato nell’ambito della fornitura del Servizio, nonché i modelli, gli schemi, gli algoritmi, gli elementi grafici, i marchi, i loghi ed ogni altro titolo di proprietà intellettuale o industriale, sono di esclusiva titolarità e proprietà di Coderblock.
- La stipula dei presenti Termini & Condizioni non comporta, né non potrà comportare, alcuna cessione, licenza o consenso tacito all’utilizzo di essi, salvo ove espressamente indicato.
Art. 17 - Costi del Servizio
- La registrazione alla Piattaforma www.coderblock.com è gratuita.
- Alcune versioni dei servizi proposti all’interno della Piattaforma possono essere fruite dagli Utenti gratuitamente.
- I costi di ciascun servizio a pagamento sono indicati all’interno delle relative sezioni o schede di prezzo.
- Attraverso l’utilizzo degli appositi pulsanti l’Utente può acquistare i singoli servizi, nel rispetto delle condizioni di vendita.
- L’acquisto degli elementi di personalizzazione dei propri servizi e della propria configurazione personalizzata non è in nessun caso rimborsabile.
- Coderblock si riserva la possibilità di modificare le tariffe dei servizi in abbonamento. La modifica non riguarderà gli abbonamenti in corso, interessando questi ultimi unicamente all’atto del rinnovo. L’Utente interessato riceverà una notifica contenente il riepilogo delle nuove condizioni entro 30 giorni dall’entrata in vigore delle stesse. L’Utente avrà facoltà di recedere dal servizio acquistato in ogni momento sino alla data di applicabilità delle nuove condizioni nei propri confronti.
Art. 18 - Policy di Coderblock
- Coderblock si impegna a creare un ambiente positivo, stimolante e sicuro per incoraggiare la collaborazione tra gli utenti e tra l’Utente e la nostra azienda. Riteniamo che quasi tutti i nostri utenti contribuiscano naturalmente a promuovere un tale ambiente, ma come promemoria, ecco alcune linee guida (a titolo esemplificativo e non esaustivo) da seguire nell’utilizzo della Piattaforma.
- Divieto di bullismo e / o molestia - Coderblock consente agli utenti di parlare liberamente di argomenti e persone di interesse pubblico, ma ci sforziamo di agire in caso di segnalazioni di comportamenti offensivi, molesti, minacciosi o diffamatori rivolti a individui.
- Divieto di condivisione, pubblicazione o trasmissione di qualsiasi materiale o comunicazione volta a provocare, molestare, turbare, mettere in imbarazzo o inimicarsi chiunque (incluso il personale Coderblock o altri utenti), in particolare troll, bullismo o intimidazione.
- Divieto di creazione di Alias o utilizzo di identità altrui: Coderblock richiede che gli utenti utilizzino i loro nomi reali e le identità registrate quando utilizzano i Servizi. Agli utenti è vietato pubblicare le informazioni personali di altri senza il loro consenso.
- Divieto di incitamento all’odio: Coderblock non consente l'uso dei Servizi per diffondere discorsi di incitamento all'odio o incitare alla violenza di alcun tipo. Sebbene crediamo fortemente nelle nuove idee e nella circolazione delle stesse, Coderblock non consente a individui o gruppi di utilizzare i Servizi per attaccare altri in base alla loro razza, etnia, origine nazionale, religione, sesso, genere, orientamento sessuale, stato familiare, disabilità o condizione medica o altra classe protetta.
- Divieto di pubblicazione di nudità: Coderblock ha una politica rigorosa contro la condivisione di contenuti pornografici e qualsiasi contenuto esplicitamente sessuale. Imponiamo anche limitazioni alla visualizzazione di nudità.
- Divieto di attività illegale: Non è consentito completare transazioni che coinvolgono beni o servizi illegali o che sono beni regolamentati inclusi ma non limitati a droghe, armi da fuoco e anatomia umana / animale o sangue, sulla nostra Piattaforma.
- Divieto di Phishing e spam: Coderblock garantisce la sicurezza dei nostri utenti e si adopera per prevenire tentativi di compromettere la loro privacy o sicurezza. Ti chiediamo inoltre di rispettare i nostri altri utenti non contattandoli per scopi commerciali senza il loro consenso.
- Coderblock si riserva di censurare eventuali comportamenti illeciti presso le competenti sedi giurisdizionali, perseguendo in sede civile e penale gli utenti che dovessero contravvenire a suddette regole di condotta.
Art. 19 - Recesso e cessazione del servizio
- La registrazione alla Piattaforma www.coderblock.com ha durata indeterminata.
- L’Utente che possa essere considerato consumatore ai sensi di legge (Art. 3 D.Lgs. 206/2005 c.d. “Codice del Consumo”) ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di acquisto del servizio, salvo che a seguito dell’acquisto stesso non abbia effettuato almeno una modifica all’interno dell’ambiente virtuale. In tale caso l’Utente decade dalla possibilità di esercitare tale diritto e l’acquisto effettuato non sarà rimborsabile. Il Consumatore potrà esercitare tale diritto inviando una mail all’indirizzo legal@coderblock.com esplicitando la richiesta e i propri dati personali ed identificativi. Novatek s.r.l., una volta verificato lo status dell’Utente e le attività svolte all’interno della piattaforma, provvederà ad effettuare il rimborso entro e non oltre trenta (30) giorni lavorativi. In riferimento agli Utenti che non possano essere considerati Consumatori, essi potranno esercitare il diritto di recesso in ogni momento senza pretendere alcuna ripetizione delle somme versate per l’acquisto del servizio ma potendo continuare ad usufruire dello stesso per il periodo incluso nell’ultimo pagamento regolarmente effettuato.
- Coderblock ha facoltà di sospendere il servizio, senza obbligo di preavviso o rimborso, qualora l’Utente ponga in essere condotte contrarie a norme di legge, ovvero in violazione dei presenti Termini & Condizioni o altra policy aziendale, nonché nel caso in cui adotti comportamenti lesivi dei diritti di Utenti terzi. In tale circostanza, Coderblock avrà altresì facoltà di rimuovere l’account dell’Utente con effetto immediato, inviando semplice comunicazione e senza obbligo di preavviso o rimborso.
- Infine, fuori dai casi sopra previsti, Coderblock si riserva la possibilità di non rinnovare il servizio fornito, previa comunicazione all’Utente interessato, entro 15 giorni dal previsto futuro rinnovo.
Art. 20 - Disclaimer
- L'utilizzo del Servizio è ad esclusivo rischio dell’Utente sia esso registrato o non registrato. Il Servizio viene fornito “così come appare”. I servizi forniti da Coderblock sono privi di garanzie di qualsiasi tipo, siano esse esplicite od implicite, incluse le garanzie implicite di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, etc.
- Novatek s.r.l. ed eventuali sue sussidiarie, affiliate e/o i suoi licenziatari non garantiscono che:
- il Servizio funzionerà ininterrottamente, e che sia sicuro e disponibile in ogni momento e/o luogo;
- eventuali errori o difetti verranno corretti immediatamente;
- il Servizio è sempre privo di virus o altri componenti dannosi;
- i risultati dell'utilizzo del Servizio soddisferanno le vostre esigenze in qualunque caso.
Art. 21 - Responsabilità
- Coderblock non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale, punitivo o consequenziale derivante da una dalle seguenti circostanze:
- Manutenzione Ordinaria o Manutenzione Straordinaria;
- errato utilizzo, errata configurazione o comandi volontariamente o involontariamente eseguiti dall'Utente;
- anomalie e malfunzionamenti dei software o applicativi che interagiscono con il Servizio forniti da terze parti, di cui l'Utente si avvale;
- inadempimento o violazione dei presenti Termini & Condizioni imputabile all’Utente;
- fatti dipendenti dai soggetti Fornitori Terzi nella esecuzione delle attività oggetto dei presenti Termini & Condizioni;
- azioni, in generale, poste in essere al di fuori del controllo di Coderblock;
- errori, inesattezze o imprecisioni dei prodotti o servizi;
- danni patrimoniali o non patrimoniali di qualsiasi natura, derivanti dall'accesso e dall'utilizzo dei prodotti o servizi di Coderblock;
- accessi o utilizzi non autorizzati nei server di Coderblock e/o sottrazione di informazioni personali ivi memorizzate;
- interruzione temporanea della fornitura di prodotti o servizi;
- eventuali bug, virus, trojan, malware o software assimilabili, trasmessi attraverso i prodotti o servizi di terze parti;
- Più in generale l’Utente non potrà mai imputare a Coderblock responsabilità contrattuali ed extra-contrattuali (inclusa la negligenza), dirette o indirette, derivanti da obblighi di risarcimento, violazione di obblighi di legge o altrimenti conseguenti o riferibili ai presenti Termini & Condizioni per:
- perdita di profitto;
- perdita di ricavi;
- perdita di possibilità di guadagno;
- perdita di opportunità commerciali;
- danno alla reputazione;
- perdita o compromissione di dati;
- qualsiasi danno o perdita indiretta o consequenziale, rispetto alle precedenti.
- In ogni caso, qualora si verifichino fatti potenzialmente generatori di responsabilità imputabili a Coderblock e non espressamente escluse dai presenti Termini & Condizioni, Coderblock sarà da considerare responsabile nei confronti dell’Utente unicamente nei casi di dolo e colpa grave, o – qualora tale circostanza sia più favorevole – nella condizione di massima limitazione di responsabilità consentita dalla legge applicabile.
- Fermo quanto previsto nei precedenti commi del presente articolo, qualora si verifichino circostanze per le quali sia imputabile a Coderblock una responsabilità, l’Utente avrà unicamente diritto al rimborso di quanto effettivamente già pagato nell’ultimo mese.
- Le limitazioni ed esclusioni di responsabilità si applicano anche qualora Coderblock fosse a conoscenza della possibilità di perdita o danno.
Art. 22 - Dati personali
- Coderblock si obbliga a trattare i dati personali acquisiti nell'ambito ed in esecuzione dei presenti Termini & Condizioni in conformità al Regolamento UE n. 679 del 2016 (c.d GDPR).
- Il trattamento dei dati personali del Utente e degli Utenti avverrà in conformità a quanto descritto all’interno dell’informativa privacy consultabile all’indirizzo https://coderblock.com/it/policies/privacy.
Art. 23 - Backup dei dati
- Gli Utenti Registrati potranno eseguire a proprie spese il backup dei dati caricati all’interno della Piattaforma www.coderblock.com o comunque generati dall’utilizzo della Piattaforma stessa.
- Coderblock si riserva il diritto modificare o interrompere uno qualsiasi dei nostri Servizi per esigenze tecniche o scelte aziendali. L’Utente accetta che Coderblock non ha alcun obbligo di archiviare, mantenere o fornire una copia di qualsiasi Contenuto generato dall'utente tramite l’utilizzo dei Servizi, tranne nella misura richiesta dalla legge applicabile e come indicato nella nostra politica sulla privacy e dai presenti Termini e Condizioni.
Art. 24 - Modifiche di Termini & Condizioni
- Coderblock si riserva il diritto di rivedere i termini e le condizioni contenuti nel presente documento e nell’ Informativa sulla privacy in qualsiasi momento e a sua discrezione.
- Ciascuna revisione sarà resa pubblica sul sito web, ivi inclusa la data della revisione. L’Utente, dopo ogni modifica, dovrà accettare i Termini e Condizioni o, ove non volesse, interrompere immediatamente l’utilizzo dei servizi di Coderblock.
- L'uso continuato dei Prodotti e dei Servizi di Coderblock dopo la data di entrata in vigore di tali revisioni significherà l'accettazione delle stesse.
- Ci riserviamo, inoltre, il diritto di modificare, aggiornare, disabilitare, sospendere o rimuovere parti dei Prodotti e dei Servizi in qualsiasi momento senza preavviso.
Art. 25 - Disposizioni finali
- Qualora una o più clausole venissero colpite da nullità o rese inapplicabili dall'effetto della legge o da una decisione che si impone alle Parti, ciò non avrà l'effetto di causare la nullità dell'insieme dei presenti Termini & Condizioni, né di alterare la validità ed il carattere obbligatorio dell'insieme delle altre clausole.
- Il Presente Contratto e qualsiasi controversia o pretesa derivante da o relativa ad esso, al suo oggetto o alla sua formazione è disciplinata e interpretata ai sensi della legge italiana.
- Le Parti si obbligano ad esperire qualsiasi tentativo stragiudiziale per risolvere qualsiasi controversia eventualmente nascente dai presenti Termini & Condizioni.
- Ove tali tentativi di risoluzione stragiudiziale della controversia risultassero infruttuosi, la competenza sarà devoluta – ove non diversamente previsto da norme imperative – al Foro di Palermo.
Data ultimo aggiornamento: revisione 1.1 di luglio 2021