La nostra storia

Una nave in porto è sicura, ma non è per questo che sono state costruite le navi.

2016
2018
2019
2020
2021

La fondazione di Novatek srl

Il 5 dicembre 2015 nasce Novatek Srl, fondata da Danilo Costa. La software house ha sede a Palermo e presenta già fatturato in attivo grazie ad attività di sviluppo di prodotti e servizi digitali per conto terzi, con cui è riuscita ad autofinanziare la tecnologia alla base di Coderblock. Guidata da un team preparato e motivato, e con un’esperienza decennale legata allo smart working, si tratta di un’impresa ad alto potenziale completamente distribuita, che sviluppa soluzioni digitali per ottimizzare le collaborazioni da remoto riducendo tempi, costi e rischi del processo produttivo tradizionale.

Coderblock Marketplace

Coderblock lancia Marketplace: piattaforma di recruiting per favorire l'incontro tra aziende e liberi professionisti del digitale grazie all'intelligenza artificiale. Vengono strette importanti collaborazioni, come quella con il noto portale html.it che inaugura la sezione "Jobs" attualmente disponibile presso i loro canali web. Un database aggiornato di freelance e offerte di lavoro pubblicate da aziende in tutta Italia. Fondamentale, per la crescita del prodotto, l'ingresso nel Team di Jacopo Paoletti in veste di Advisor e la solida collaborazione con il gruppo Openbox, di cui tutt'ora Coderblock fa parte.

Coderblock Workspace

Coderblock lancia Workspace: un innovativo spazio di lavoro condiviso per gestire e monitorare gruppi di lavoro in smart working all'interno del primo ufficio virtuale in 3D, con l’obiettivo di semplificare le attività lavorative nel quotidiano. Una vera e propria rivoluzione nel mondo delle collaborazioni digitali remote. I team distribuiti possono adesso ritrovarsi all'interno della stessa stanza virtuale per effettuare videochiamate o monitorare l'andamento del lavoro grazie alle kanban board e al sistema di timetracking integrato in piattaforma.

Coderblock su Mamacrowd

Il 14 Luglio 2020, in pieno lockdown, si conclude la nostra campagna di crowdfunding su Mamacrowd, in overfunding al 335% con 250.000€ raccolti! Un primo, grande traguardo nel percorso di Coderblock. Si apre per noi un nuovo capitolo con una grandissima spinta sull'acceleratore grazie ai 101 nuovi soci che hanno creduto in noi e che continuano a farlo. Grazie agli investimenti raccolti, la tecnologia di Coderblock migliora: oltre agli uffici virtuali, si aprono le porte dei primi eventi phygital immersivi, per nuove esperienze virtuali onlife.

Esperienze virtuali immersive

Coderblock cresce e dà il benvenuto a nuovi ragazzi entusiasti e motivati in tutta Europa. A marzo viene inaugurato il primo HeadQuarter a Palermo. Un'esperienza ibrida ancora più coinvolgente per tutto il nostro Team! Coderblock si fa in tre: oltre agli uffici e agli eventi, apre le porte il primo Campus virtuale in 3D dedicato alla formazione. Ma il meglio deve ancora venire: oggi, Coderblock si trasforma in una piattaforma SaaS per la creazione di ambienti virtuali immersivi personalizzati, totalmente gestiti dagli utenti.

Il nostro team

Danilo Costa
Danilo Costa
CEO & Founder
Aura Nuccio
Aura Nuccio
Head of Design & COO
Jacopo Paoletti
Jacopo Paoletti
Partner & Advisor
Fabio Zecchini
Fabio Zecchini
Partner & Investor
Anita Likmeta
Anita Likmeta
Partner & PR
Eleonora Senini
Eleonora Senini
Head of Sales
Riccardo Magnesia
Riccardo Magnesia
Lead 3D Artist
Chiara Madonia
Chiara Madonia
Visual Designer
Davide Trovato
Davide Trovato
Frontend Developer
Sara Buscemi
Sara Buscemi
Head of Marketing
Rossella Sorce
Rossella Sorce
Assistant Administration Officer
Maura Bonelli
Maura Bonelli
Sales Manager
Nina Daidone
Nina Daidone
Sales Account
Andrea Ungaro
Andrea Ungaro
Unity Developer
Francesco Randazzo
Francesco Randazzo
3D Artist
Chiara Mazzarese
Chiara Mazzarese
3D Artist
Margherita Grasso
Margherita Grasso
Junior Software Developer

Danilo Costa

Danilo Costa è CEO & Founder di Coderblock. Laureato in Scienze Matematiche con una tesi sperimentale su Intelligenza Artificiale e Machine Learning, prima di sviluppare Coderblock ha lavorato per oltre 8 anni in società legate al mondo dell’advertising e come consulente IT per società in tutta Italia. In Coderblock, oltre a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato, guida il team di Software Development.

Aura Nuccio

Grande appassionata di design e social media, Aura è un profilo a T con competenze che spaziano dal design, all'organizzazione di eventi, sino allo sviluppo frontend. Dopo 9 anni di esperienza come grafico, decide di cambiare vita e diventare freelance. Oggi ricopre il ruolo di Head of Design e COO in Coderblock. Tra le varie attività di web design, sviluppo, social media management e pubbliche relazioni, si è occupata di costruire la brand identity e la UX dell’intera piattaforma e di definire lo stile e il tone of voice del brand, sin dalla primissima versione del prodotto.

Jacopo Paoletti

homepageV2/views/about.jacopo-details

Fabio Zecchini

Co-Founder e CTO presso Musement TUI Group e advisor e investor in Coderblock, con il suo contributo aiuta il team nella definizione delle strategie di crescita legate a tailor made, internazionalizzazione del prodotto e soluzioni custom dell’asset 3D.

Anita Likmeta

Imprenditrice digitale, storica e filosofa appassionata di comunicazione digitale, Anita si definisce una Humanist 2.0. Giornalista, blogger, copywriter e digital strategist, per Coderblock non è solo un partner prezioso, ma è anche la nostra esperta in pubbliche relazioni.

Eleonora Senini

Con un passato da sales account nel mondo degli eventi, Eleonora gestisce il reparto commerciale di Coderblock. È una persona solare, determinata e amante del lavoro di squadra. La cosa che più le piace del suo lavoro è essere a contatto diretto con i clienti e gestirli sin dal loro primo ingresso, prendendosi cura di loro durante la loro permanenza, affinché la loro esperienza in Coderblock sia sempre soddisfacente.

Riccardo Magnesia

Da sempre appassionato di videogames, Riccardo è specializzato in 3D modeling & texturing. Dopo aver lavorato come lead modeler per progetti di entertainment, è approdato in Coderblock con una prima sfida: realizzare il nuovo look per gli uffici virtuali. Oggi, Riccardo è Lead 3D Artist e gestisce il reparto di produzione 3D di Coderblock, progettando e modellando i nuovi mondi del metaverso. Una nota in più? Nel tempo libero si diletta come musicista e cantante.

Chiara Madonia

Illustratrice e graphic designer sempre alla ricerca di nuovi stimoli creativi, Chiara vive di due passioni: il fumetto e la musica. Con un passato da illustratrice freelance e un’esperienza nel settore videogames, oggi ricopre il ruolo di Visual Designer, Concept Artist per gli ambienti 3D e UX Designer per l'interfaccia del nuovo metaverso di Coderblock.

Davide Trovato

Da sempre affascinato dallo sviluppo web, grazie ad una lunga formazione Davide può dire di aver trasformato la sua più grande passione in lavoro. Dopo diversi anni di esperienza come Web Application Developer e un focus sullo sviluppo di interfacce web, Davide ricopre il ruolo di Frontend Developer in Coderblock. Il gestionale di configurazione e le logiche di building all'interno della piattaforma sono opera sua.

Sara Buscemi

Con un trascorso da Social Media Manager e diverse competenze in ambito di comunicazione e pubblicità, Sara è entrata a far parte del team di Coderblock come Digital Specialist. Dopo una prima formazione in campo umanistico e grazie alla sua passione per la scrittura e il mondo digitale, si è specializzata in social media marketing, content strategy e copywriting SEO oriented. In Coderblock ha il compito di ideare nuove strategie di marketing e di curare la comunicazione digitale del brand.

Rossella Sorce

Precisa e puntigliosa, solare e sempre sorridente, Rossella si occupa di gestire il reparto amministrativo di Coderblock. Tra fatture, pec e revisioni contabili, ha il compito di snellire i processi di fatturazione degli ordini automatizzati della piattaforma SaaS ed è il punto di riferimento per il settore finance dell’azienda.

Maura Bonelli

Maura nasce come ingegnere, ma decide, per passione, di dedicarsi alle vendite. Per quasi 15 anni si è occupata di Sales e Business Development, principalmente per conto di digital startup e scaleup italiane e internazionali. È entrata a far parte del team Sales di Coderblock e si occupa principalmente di new business ed up-selling.

Nina Daidone

Nina è nata in Croazia, cresciuta in Sicilia e attualmente vive a Milano. Dopo una lunga esperienza come Community Manager nel settore degli eventi, entra a far parte del team Sales di Coderblock con il ruolo di Sales Account, occupandosi dell'acquisizione, della gestione e dello sviluppo dei clienti e di curare le relazioni instaurate in termini di fidelizzazione.

Andrea Ungaro

Appassionato di videogiochi sin da bambino, Andrea decide di trasformare il suo hobby in lavoro specializzandosi in ambito sviluppo software. Le competenze acquisite nel corso degli anni gli permettono di fondare una piccola startup di videogiochi e di specializzarsi in Unity. Entra nel team Dev come Unity Developer occupandosi principalmente della realizzazione di script multipiattaforma per il metaverso di Coderblock.

Francesco Randazzo

Con un trascorso da transportation designer, Francesco si avvicina al mondo della 3D Art specializzandosi nella modellazione e nel digital sculpting. Approda nel team 3D di Coderblock occupandosi principalmente della modellazione dei nuovi character per i mondi virtuali e per il metaverso.

Chiara Mazzarese

Con un'accesa passione per la fotografia, i videogiochi e la cultura giapponese, Chiara entra a far parte del team Coderblock come 3D Artist. Dopo una formazione artistica in campo multimediale, si specializza nel campo della 3D Art e partecipa a diverse GameJam. In Coderblock si occupa prevalentemente di Environment Art, ovvero della modellazione di scenari ed elementi 3D per il metaverso.

Margherita Grasso

Margherita entra a far parte del team Dev di Coderblock come Junior Software Developer. Con una formazione pregressa in Interior Design, si specializza poi in ambito tech fondendo le sue due più grandi passioni: il design d'interni e lo sviluppo software. In Coderblock si occupa principalmente di Frontend Development e della creazione di ambienti virtuali.

I nostri partner

Un gruppo di persone che condivide
un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile.

CreationDose
Repente
Japal
Musement
Jagaad
OpenBox
Userbot
Keplera
SEO Tester Online
Blaster Foundry
TechItalia Lab

Parlano di Coderblock

Articoli sul web che parlano di noi.

Nuvolaverde - Il Sole 24 ore - Aprile 2022

Il metaverso dal presente verso il futuro: Danilo Costa di Coderblock racconta di mondi paralleli, dai meeting di lavoro a esperienze virtuali a 360 gradi.

Gabriella Rocco StartupItalia - Marzo 2022

La startup siciliana chiude la campagna di crowdfunding su Mamacrowd con 820 mila euro, dopo 4 overfunding e +400 nuovi soci e investitori che, con un’impennata del +546% di investimenti, si uniranno alla compagine societaria.

Luca Indeimini Repubblica Italian Tech - Marzo 2022

Superato l’obiettivo massimo di raccolta del primo crowdfunding, che ha portato alla società più di 350mila euro di investimento, Coderblock ha rilanciato la campagna su Mamacrowd a 600 mila euro (nuovamente raggiunti prima della chiusura), con l’obiettivo di sviluppare il primo Metaverso italiano.

Eleonora Chioda Millionaire - Dicembre 2022

Sul numero 12/1 2022 di Millionaire si parla di metaverso e delle città virtuali di Coderblock: dalle principali applicazioni alle opportunità di business ad esso collegate.

Marco Paiano Tech Princess - Novembre 2021

Mentre i più grandi colossi mondiali (Facebook in testa) investono sul metaverso, l’Italia non rimane a guardare. A guidare il nostro Paese in questo settore dalle grandissimi potenzialità in prospettiva futura è l’azienda palermitana Coderblock, fondata nel 2016 da Danilo Costa e Aura Nuccio.

Helga Cossu TG24 Progress - Novembre 2021

Mentre i più grandi colossi mondiali (Facebook in testa) investono sul metaverso, l’Italia non rimane a guardare. A guidare il nostro Paese in questo settore dalle grandissimi potenzialità in prospettiva futura è l’azienda palermitana Coderblock, fondata nel 2016 da Danilo Costa e Aura Nuccio.

Peppe Aquaro Corriere Innovazione - Novembre 2021

Mentre si continua a parlare solo e soltanto di Mark Zuckerberg (...) ecco la novità che arriva dalla Sicilia. Una notizia che sbanca e rivoluziona il mondo degli avatar e degli spazi virtuali (…). Il merito è del palermitano Danilo Costa, 33 anni, il quale ha fondato una start up, “Coderblock”, in grado di poter gridare ai Giganti di Menlo Park: siamo arrivati prima noi.

Federica Colucci Fortress Magazine - Novembre 2021

(…) anche in Italia si inizia a parlare di metaverso: Coderblock, una PMI palermitana tutta italiana, sta pensando a come costruire la prima città in una realtà tridimensionale e condivisa da tutti, con tanto di economia virtuale propria, è un’idea italiana sempre più vicina.

Redazione TODAY - Giugno 2021

Da oggi iniziano i summit che compongono il Business Leaders, (...) grazie all’inedita e importante collaborazione con Coderblock, la piattaforma dedicata alle esperienze virtuali che consentirà ai visitatori dei padiglioni di creare il proprio avatar e girare tra gli stand in un'ambientazione immersiva e phygital tutta da provare.

Redazione Il Sole 24 Ore - Gloria Chiocci, Giugno 2021

In un periodo dove la grande maggioranza di noi sta lavorando in smart working, serviva un modo per facilitare la percezione del luogo di lavoro riducendo al contempo l’alienazione derivata dal periodo. (...) È stato questo il momento in cui Coderblock si è evoluto, diventando un luogo per esperienze virtuali non solo dedicate al lavoro, ma anche alla formazione e agli eventi virtuali.

Redazione Resto al Sud - Chiara Venuto, Maggio 2021

L'ufficio virtuale nato a Palermo fa il giro del mondo. Nata a Palermo da un’idea di Danilo Costa, oggi è una start-up di successo. Si chiama Coderblock, ed ha l’obiettivo di trasportare i lavoratori letteralmente su un nuovo mondo (...)

Redazione Spremute Digitali - Lucia Goracci, Aprile 2021

Ormai non possiamo più considerare il remote working come una parentesi dovuta all’emergenza pandemica. Anche nel post-Covid e nel new normal, infatti, il lavoro da remoto continuerà a rappresentare una parte fondamentale del nuovo modo di lavorare. Ed è proprio per questo, quindi, che si è iniziato a parlare dei cosiddetti spazi di lavoro ibridi. (...)

Redazione MONEY, Jacopo Paoletti - Febbraio 2021

New normal e comunicazione digitale post Covid: i trend del 2021. (...) Oggi gli utenti sono iperconnessi in un nuovo ecosistema integrato in cui il mondo digitale coesiste perfettamente con quello fisico. Spesso si tratta di vere e proprie vite in simbiosi con la tecnologia. (...)

Redazione Fortune - Agosto 2020

La startup siciliana Coderblock, che ha proposto una concezione nuova di lavoro da remoto grazie a un ambiente virtuale in 3D, ha appena chiuso il suo primo round di finanziamento su MamaCrowd raggiungendo il numero massimo di investitori con 250mila euro raccolti a una valutazione pre-money di 1 milione di euro. (...)

Redazione ANSA, Martino Iannone - Luglio 2020

Le misure per contenere l’epidemia hanno reso impossibile il tradizionale svolgimento di fiere ed eventi. E anche la nuova normalità si annuncia penalizzante per il settore delle manifestazioni. Nasce proprio con l’intento di aiutare le imprese di questo comparto: Coderblock, la startup siciliana he mette la tecnologia 3D al servizio del mondo del lavoro. (...)

Esperienze virtuali rivoluzionarie.

Uffici, eventi e classi virtuali ti aspettano su Coderblock.

Preferisci un'esperienza virtuale personalizzata?

Parlano di Coderblock

Articoli sul web che parlano di noi.

Nuvolaverde - Il Sole 24 ore - Aprile 2022

Il metaverso dal presente verso il futuro: Danilo Costa di Coderblock racconta di mondi paralleli, dai meeting di lavoro a esperienze virtuali a 360 gradi.

Gabriella Rocco StartupItalia - Marzo 2022

La startup siciliana chiude la campagna di crowdfunding su Mamacrowd con 820 mila euro, dopo 4 overfunding e +400 nuovi soci e investitori che, con un’impennata del +546% di investimenti, si uniranno alla compagine societaria.

Luca Indeimini Repubblica Italian Tech - Marzo 2022

Superato l’obiettivo massimo di raccolta del primo crowdfunding, che ha portato alla società più di 350mila euro di investimento, Coderblock ha rilanciato la campagna su Mamacrowd a 600 mila euro (nuovamente raggiunti prima della chiusura), con l’obiettivo di sviluppare il primo Metaverso italiano.

Eleonora Chioda Millionaire - Dicembre 2022

Sul numero 12/1 2022 di Millionaire si parla di metaverso e delle città virtuali di Coderblock: dalle principali applicazioni alle opportunità di business ad esso collegate.

Marco Paiano Tech Princess - Novembre 2021

Mentre i più grandi colossi mondiali (Facebook in testa) investono sul metaverso, l’Italia non rimane a guardare. A guidare il nostro Paese in questo settore dalle grandissimi potenzialità in prospettiva futura è l’azienda palermitana Coderblock, fondata nel 2016 da Danilo Costa e Aura Nuccio.

Helga Cossu TG24 Progress - Novembre 2021

Mentre i più grandi colossi mondiali (Facebook in testa) investono sul metaverso, l’Italia non rimane a guardare. A guidare il nostro Paese in questo settore dalle grandissimi potenzialità in prospettiva futura è l’azienda palermitana Coderblock, fondata nel 2016 da Danilo Costa e Aura Nuccio.

Peppe Aquaro Corriere Innovazione - Novembre 2021

Mentre si continua a parlare solo e soltanto di Mark Zuckerberg (...) ecco la novità che arriva dalla Sicilia. Una notizia che sbanca e rivoluziona il mondo degli avatar e degli spazi virtuali (…). Il merito è del palermitano Danilo Costa, 33 anni, il quale ha fondato una start up, “Coderblock”, in grado di poter gridare ai Giganti di Menlo Park: siamo arrivati prima noi.

Federica Colucci Fortress Magazine - Novembre 2021

(…) anche in Italia si inizia a parlare di metaverso: Coderblock, una PMI palermitana tutta italiana, sta pensando a come costruire la prima città in una realtà tridimensionale e condivisa da tutti, con tanto di economia virtuale propria, è un’idea italiana sempre più vicina.

Redazione TODAY - Giugno 2021

Da oggi iniziano i summit che compongono il Business Leaders, (...) grazie all’inedita e importante collaborazione con Coderblock, la piattaforma dedicata alle esperienze virtuali che consentirà ai visitatori dei padiglioni di creare il proprio avatar e girare tra gli stand in un'ambientazione immersiva e phygital tutta da provare.

Redazione Il Sole 24 Ore - Gloria Chiocci, Giugno 2021

In un periodo dove la grande maggioranza di noi sta lavorando in smart working, serviva un modo per facilitare la percezione del luogo di lavoro riducendo al contempo l’alienazione derivata dal periodo. (...) È stato questo il momento in cui Coderblock si è evoluto, diventando un luogo per esperienze virtuali non solo dedicate al lavoro, ma anche alla formazione e agli eventi virtuali.

Redazione Resto al Sud - Chiara Venuto, Maggio 2021

L'ufficio virtuale nato a Palermo fa il giro del mondo. Nata a Palermo da un’idea di Danilo Costa, oggi è una start-up di successo. Si chiama Coderblock, ed ha l’obiettivo di trasportare i lavoratori letteralmente su un nuovo mondo (...)

Redazione Spremute Digitali - Lucia Goracci, Aprile 2021

Ormai non possiamo più considerare il remote working come una parentesi dovuta all’emergenza pandemica. Anche nel post-Covid e nel new normal, infatti, il lavoro da remoto continuerà a rappresentare una parte fondamentale del nuovo modo di lavorare. Ed è proprio per questo, quindi, che si è iniziato a parlare dei cosiddetti spazi di lavoro ibridi. (...)

Redazione MONEY, Jacopo Paoletti - Febbraio 2021

New normal e comunicazione digitale post Covid: i trend del 2021. (...) Oggi gli utenti sono iperconnessi in un nuovo ecosistema integrato in cui il mondo digitale coesiste perfettamente con quello fisico. Spesso si tratta di vere e proprie vite in simbiosi con la tecnologia. (...)

Redazione Fortune - Agosto 2020

La startup siciliana Coderblock, che ha proposto una concezione nuova di lavoro da remoto grazie a un ambiente virtuale in 3D, ha appena chiuso il suo primo round di finanziamento su MamaCrowd raggiungendo il numero massimo di investitori con 250mila euro raccolti a una valutazione pre-money di 1 milione di euro. (...)

Redazione ANSA, Martino Iannone - Luglio 2020

Le misure per contenere l’epidemia hanno reso impossibile il tradizionale svolgimento di fiere ed eventi. E anche la nuova normalità si annuncia penalizzante per il settore delle manifestazioni. Nasce proprio con l’intento di aiutare le imprese di questo comparto: Coderblock, la startup siciliana he mette la tecnologia 3D al servizio del mondo del lavoro. (...)

I nostri partner

Un gruppo di persone che condivide
un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile.

CreationDose
Repente
Japal
Musement
Jagaad
OpenBox
Userbot
Keplera
SEO Tester Online
Blaster Foundry
TechItalia Lab